Casoria, origine e significato del nome

Casoria, origine e significato del nome

Qual è l’origine del nome Casoria? Cosa significa il nome Casoria? E’ una curiosità che cerchiamo di chiarire in questo articolo.

Qual è l’origine del nome Casoria? Cosa significa il nome Casoria? E’ una curiosità che sorge spontanea in molti cittadini, come del resto in ogni città d’Italia.

Occorre cominciare a dire che il nome di Casoria venne già citato per la prima volta in alcuni documenti risalenti al periodo 993-998, sebbene è appurato, grazie al ritrovamento di vari reperti archeologici, che il territorio fosse abitato già molto prima. Ovvero, nel III secolo prima di Cristo, collocata tra l’area Atellana e l’Ager Neapolitanus, sul quale nei secoli sono sorti e sviluppati diversi villaggi. Poi scomparsi dalla grave crisi agricola che funestò quelle zone in quel periodo.

Ma torniamo alle origini del nome Casoria e al suo significato.

Cosa significa il nome Casoria

E’ opinione diffusa tra gli esperti che la denominazione Casoria sia da ricollegare alla “casa aurea raviosa” che compare in alcuni documenti degli anni 952-988. Il toponimo deriva dal latino casa aurea, una dizione usata assieme a “Casoriafino al XIV secolo.

Come facilmente intuibile anche da chi non conosce il latino, Casa aurea significa letteralmente “casa d’oro“. Sebbene in senso stretto sia così scomponibile:

  1. casa, intesa come abitazione rurale;
  2. oro, inteso più come sostantivo riferito forse alla rinomata fertilità del territorio.

Origine del nome Casoria

Asserito il presunto significato di Casoria nel paragrafo precedente, occorre dire che a livello storico lo ritroviamo nei più antichi stemmi del comune risalenti alla prima metà del XVIII secolo, che campeggiano nella chiesa di San Mauro.

Tuttavia, la storia del nome Casoria viene anche collegata, da una alternativa scuola di pensiero, al santo protettore della citta, ovvero San Mauro (qui la sua storia).

Si tratterebbe cioè di “Casa Mauri“, che compare in un paio di documenti stilati intorno all’XI secolo tra Napoli e Aversa.

Una terza ipotesi, sebbene più suggestiva, farebbe risalire il nome della città al greco κασάυρον (kasáuron), che letteralmente significa postribolo o bordello.

Qui invece abbiamo parlato della storia di Casoria.

Seguici su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *