Le Chiese più importanti di Casoria

Le Chiese più importanti di Casoria

Di seguito vediamo quali sono le Chiese più importanti di Casoria, la loro storia, dove si trovano e i preziosi contenuti che vantano.

La storia di Casoria si caratterizza per il suo essere stato un pulsante viatico commerciale di quella che fu definita dai romani “Campania felix“, alla luce del fatto che il suo territorio fosse molto fertile. Di fatti, è stata una città prevalentemente agricola fino agli anni ’50 del secolo scorso, prima che venisse invasa dall’industrialismo e dalla speculazione edilizia. Ma oltre a ciò, è stata anche una cittadina con una grande vocazione religiosa, come testimoniano le numerose storiche Chiese cattoliche ancora oggi apprezzabili.

Di seguito riepiloghiamo quali sono le più importanti Chiese di Casoria e i pregiati contenuti che vantano.

Basilica di San Mauro Abate

Parlando delle principali chiese di Casoria, non si può non partire dalla Basilica di San Mauro Abate, patrono della città (qui abbiamo ricostruito la sua storia), ospitandone peraltro le reliquie. Fu realizzata dove giaceva un’antica cappella, a partire dal 1606, in stile barocco, prevalente all’epoca.

Conserva ancora oggi intatta un pregevole soffitto a cassettoni in foglia d’oro risalente alla seconda metà del XVII secolo e diverse tele di Domenico Antonio Vaccaro (pittore, scultore, architetto e disegnatore napoletano vissuto in quell’epoca), tra le quali:

  • la Visitazione (1741)
  • l’Immacolata Concezione (1741)
  • la Madonna col Bambino e i santi Mauro e Gennaro.

Molto prezioso anche il fonte battesimale in marmo, risalente al 1794.

Alle opere apprezzabili all’interno della Basilica di San Mauro, occorre aggiungere quelle l’Oratorio dell’Arciconfraternita di Santa Maria della Pietà e del Buon Consiglio, ad essa annessi.

E’ stata elevata a Basilica minore nel gennaio 1999, da parte del compianto papa Giovanni Paolo II.

Ecco dove si trova la Basilica di San Mauro a Casoria:

Santuario di San Benedetto

Altra Chiesa fondamentale nella storia della città è il Santuario di San Benedetto, i cui lavori iniziarono nel 1605 e terminarono nel 1694, laddove si presume sorgesse una cappella, come sembra attestare la lapide funeraria di Giacomo Torello da Fano, che partecipò alla spedizione di papa Innocenzo IV contro Corrado IV nel 1254 e morì a Casoria nel 1281.

La chiesa, a croce greca, ha un’unica navata e una cupola rivestita di maioliche. Il campanile seicentesco — probabilmente risalente ai secoli XI-XII — fu ricostruito nel 1930. Diversi eventi ne hanno segnato pesantemente la struttura, fino a giungere a quella attuale, tra cui un vasto incendio e il sisma del 1980.

Completano il complesso l’antica Congrega del Santissimo Sacramento, dismessa negli anni ’60 del secolo scorso e le strutture un tempo adibite ad abitazione per i monaci, situate nella parte posteriore.

Ecco dove si trova il Santuario di San Benedetto a Casoria:

Chiesa di Santa Maria delle Grazie o dell’Assunta

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie o dell’Assunta è addirittura precedente alle prime menzionate, visto che le prime notizie storiche risalgono al 1459, sebbene inizialmente destinata a rifugio dei poveri, infermi e pellegrini. Venne poi ricostruita nel 1737. Inoltre, l’abbassamento di livello della strada rese necessaria la costruzione di una scala di accesso, realizzata circa un secolo dopo.

Tra gli aspetti più interessanti della chiesa troviamo al suo interno una splendida pala del Solimene posta alle spalle dell’altare maggiore e raffigurante l’Assunta. Nonché un organo a canne, restaurato a metà degli anni ’90 del secolo scorso.

La Chiesa è stata oggetto di un profondo restauro, terminato con annessa riapertura per il culto il 31 maggio 2008.

Ecco dove si trova la Chiesa di Santa Maria delle Grazie o dell’Assunta a Casoria:

Chiesa del Santissimo Sacramento

Ribattezzata da qualcuno affettuosamente “la Notre dame di Casoria” poiché rievoca uno dei simboli di Parigi, la Chiesa del Santissimo Sacramento fu eretta tra il 1893 e il 1899 presso il municipio dall’ordine delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato, a opera di Francesco Orefice.

Ospita le spoglie mortali di santa Maria Cristina Brando, una dei tre santi originari di Casoria insieme a suor Giulia Salzano e Padre Ludovico Palmentieri (del quale abbiamo parlato qui). Di stile neogotico, presenta pianta a croce latina a tre navate.

Dove si trova la Chiesa del Santissimo Sacramento a Casoria:

Altre Chiese importanti di Casoria

Tra le Chiese più importanti di Casoria annoveriamo anche:

  • Cappella della congrega del Carmine: cappella ufficiale della municipalità. Risale al 1651, successivamente ingrandita, costituita da un’unica navata;
  • Chiesa del Sacro Cuore di Gesù: casa madre della congregazione delle Suore catechiste del Sacro Cuore. Ospita le spoglie mortali della succitata Santa Giulia Salzano;
  • Chiesa della Madonna della Mercede: anticamente nota come cappella di “Porziano”, era originariamente dedicata a “Santa Maria la nova”. Purtroppo è stata depredata dei fregi e dei marmi originariamente vantati.

Seguici su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *